
Mi chiamo Marco Amico, ho 39 anni, sono un giornalista e realizzo contenuti per il web. Sono nato e vivo a Siracusa, dove sin da piccolo ho coltivato la passione per la scrittura.
Nel 2010 mi sono laureato in Scienze dei Beni Culturali, discutendo una tesi sulla Tutela del Patrimonio culturale italiano. Durante gli studi ho maturato un forte interesse per il patrimonio storico e artistico del nostro Paese.
I primi passi nel mondo del giornalismo
Dopo l’Università, mi sono dedicato al giornalismo. Ho iniziato una lunga collaborazione con il Giornale di Sicilia, occupandomi di cronaca locale e informazione sportiva. In questa foto stavo intervistando il rugbista della nazionale Diego Domingues, in un epoca in cui per le interviste per i quotidiani cartacei venivano ancora utilizzate la carta e la penna.

L’interesse per gli sport “minori”
In questi anni mi sono occupato principalmente di Judo, Karate, Canoa, Vela, Atletica, Running e tanti altri sport impietosamente definiti “minori”, ma che di minore non hanno nulla. Nel settembre 2016 ho raccontato la finale di Coppa del Mondo di Canoa Polo, che ha visto la nazionale azzurra trionfare contro la Francia, nella mia città, al termine di una partita assurda che non dimenticherò mai!

L’informazione sanitaria
Il volontariato per l’AISM, l’Associazione Italiana Sclerosi Multipla, ha acceso in me un interesse inaspettato per il sociale che mi ha spinto a formarmi come Operatore Socio-Sanitario e ad entrare in punta di piedi in un mondo per me completamente nuovo: l’assistenza di base alla persona non autosufficiente. Da questa esperienza è nato il mio impegno per l’informazione sanitaria. Nel 2019 ho fondato un blog, OssOnline.it, che è diventato un piccolo punto di riferimento per aspiranti OSS.

La scoperta del self publishing di Amazon KDP
Questa attività è stata fonte di ispirazione per la realizzazione di alcuni libri incentrati sul tema dell’assistenza socio-sanitaria agli anziani. Per la stesura e la diffusione di questi progetti editoriali mi sono affidato alla piattaforma Amazon KDP. Ecco alcune di queste pubblicazioni:
- L’assistenza dell’OSS alla persona con Alzheimer
- Oltre l’assistenza: la cura della persona anziana in Casa di Riposo
- Il ruolo dell’OSS nell’assistenza alla persona con Parkinson
L’interesse per il copywriting e lo storytelling
Mi affascina e amo sperimentare tutto ciò che proviene dal web. Negli ultimi anni mi sono dedicato alla creazione di contenuti online, al copywrting e allo storytelling. Ho aiutato professionisti a comunicare in modo più efficace con i loro clienti.

Vedo nell’intelligenza artificiale una potenziale risorsa e non una minaccia al mondo del lavoro.
Negli ultimi mesi mi sono avvicinato in punta di piedi al Running, e il mio sogno è quello di poter percorrere una maratona, magari senza che mi salti in aria un polmone.